21/11/13

Aforismi e pensieri inceneriti LXIV




Schicksalslied o Canto del Destino di Brahms. Adesso ce l'abbiamo un destino? Facile sarebbe affermarlo, esibendo le prove della tragedia in atto. E invece no, siamo orbi di destino. Esso comincia nell'espressione, si formula, si rivela nel bene e nel male, rappresentandosi e forgiandosi attraverso una cultura. Che destino può mai avere un popolo, o un insieme di popoli che non è più capace di esprimersi attraverso una musica simile? Semplicemente ha già cessato di esistere.

           ***

Montagna è respiro primevo, è riconsegnarsi alla propria origine celeste, là dove la vetta s'inverba in una luce assordante.

       
           ***

Ho ancora i brividi, ho visto la vita in faccia.


9 commenti:

  1. L'atto dell'eroe. Il fare è tutto, colui che fa è solo surrettiziamente aggiunto al fare, scriveva qualcuno prima di impazzire. Ma è una santa meritata follia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diceva Beckett che la follia è condizione universale alla nascita e solo pochi riescono a mantenerla in seguito. Il qualcuno in questione siede alla destra del Grande Folle.

      Elimina
  2. quella sulla montagna mi trasmette una grande serenità interiore...
    bravo!

    ;-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto l’aforisma sulla montagna e trovo molto vero il felice neologismo: ”dove la vetta s’inverba”. La montagna comunica con noi ed è spesso indecifrabile. Recentemente le ho dedicato un poema. La montagna, insieme imperscrutabile e solenne. Che cosa c’è di più misterioso e quindi poetico? Le profondità dei boschi come le profondità dell'oceano. Qualcosa che ci è estraneo e lontano, eppure ci parla.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ettore, l'aforisma è frutto di un amore incondizionato per essa. Un' entità profondamente ancorata alla terra ma già celeste nel suo slancio solenne, come scrivi tu. C'è modo di leggere il poema?
    A.

    RispondiElimina
  5. Il poema è scritto su due quaderni. Lo sto copiando. Attualmente ho copiato una decina di poesie. Se t’interessa anche così, il mio indirizzo mail è pubblico, c’è sul mio blog, sul profilo. Mandami una mail e posso inviarti il file delle parti che ho copiato. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Non trovo la mail, ma lascioti la mia: greencomet2012@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Ti ho spedito la mail con le poesie. Ciao.

    RispondiElimina