12/12/13

Aforismi e pensieri inceneriti LXVI





Durante la Prima Guerra Mondiale alcune operazioni condotte senza l'utilizzo di anestetici ebbero esito favorevole, a cagione d'una più alta soglia del dolore. All'orizzonte si stagliano orde di influenzati morfinomani.

           ***

Tradizione è servire il tempo da pari.
L'uomo moderno rema come un forzato nella galea temporale.

           ***

Tra le cantiche della Divina Commedia la mia preferenza va, fuor d'ogni dubbio, al Purgatorio. Da fanatico della sfumatura e procrastinatore d'assoluti, la luce fioca mi pare la più adatta. Quel tanfo di sala d'attesa. Assomiglia alla vita.

           ***

"Come in alto così in basso". Un decreto divino ha stabilito nuovi criteri per l'Assunzione in Cielo.
Sarà a tempo determinato.

           ***

" La pluralità non è. Corre di morte in morte, chi crede di vedere la pluralità nell'universo ". L'adesione ad ogni cosa è integrale distacco. L'affermazione risolutrice, l'assenso supremo, divengono negazione della morte, anche il sì più arduo da pronunciare; quello alla sofferenza.

           ***

L'hot jazz degli Anni Venti è la summa theologica che infirma ogni altra liturgia, musicale e malinconica al contempo, nella musica popolare. E' un dottorato in nostalgia, un master in rimpianto. Saranno i fiati o forse il fiato che, prima o dopo, viene a mancare.




8 commenti:

  1. anche io ho una lieve predilezione per il Purgatorio, forse anche perchè purifica dal peccato, disinfetta dal male, prepara all'entrata definitiva...è una sorta di iniziazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia de' Tolomei, metro e accenti sublimi...
      A presto ;-)

      Elimina
    2. il V canto è una vera deliza...
      Non si capisce bene la causa della morte, però ...
      ma è giusto che permanga un certo mistero...
      ciao Simone ;-)

      Elimina
    3. Il suo essere fedifraga ne causò, pare, l'assassinio. Però non v'è certezza. L'ambiguità è sottesa a molti episodi (vedasi Ugolino, dove è magnificamente tessuta). ;-)

      Elimina
  2. C’è stato un tempo in cui i piani orizzontali di assoluta immanenza m’infondevano fiducia nella capacità delle moltitudini di auto organizzarsi per una liberazione “gerundia”, progressiva e indefinita. Un tempo, appunto. Ora è più uno spettacolo analogo a quello osservabile quando si solleva d’estate una pietra in aperta campagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' entomologia è una scienza affascinante.

      Elimina
  3. " Rimanendo equanime nella felicità e nel dolore, nel guadagno e nella perdita, nella vittoria e nella sconfitta, affronta la battaglia della vita. Così non commetterai peccato".
    Ciao

    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " Non comprendendo il Mio stato supremo, la Mia natura immutabile e indescrivibile, gli uomini privi di saggezza pensano che Io, il Non Manifesto, assuma una manifestazione (come un mortale che prende una forma)." Questo passo andrebbe rimuginato fino a consumarsi.

      Elimina