19/12/13

Aforismi e pensieri inceneriti LXVII




Il mio angelo custode è l'angelo sterminatore.

           ***

Metropolitaneide.
Pletora di marionette informatizzate, impegnate in orazioni scoliotiche ai totem della apple (peccato originale e digitale rinnovato senza posa). L'età è variegata, come un arcobaleno di primati in un'illustrazione naturalista fin de siècle. In un angolo, un tossicodipendente con la schiena diritta, intento a bisbigliare una cabala depravata, prima del buco nero che lo risucchierà in qualche ennesima, favolosa morte interstellare. Un paio di vecchi, più in là, portano le stimmate di decenni d'irradiazioni tumorali televisive; di anziani piemontesi col profilo fenogliano nemmeno un barbaglio, estinti da tempo. Al posto della targhetta degli invalidi una placca fucsia al neon lampeggia epiletticamente: " Mutili d'assoluto in tram. Corsa limitata. "

           ***

Radici ulcerose, avvinghiate allo stomaco terrestre, rami protesi ad uncinare il vivente mentre il ronzio di oscure correnti linfatiche lo corrode senza posa. La pianta di ogni città è sintesi di vegetazione infera.

           ***

Secondo il poema assiro Atrahasis gli dei mandarono un diluvio a motivo di un'umanità che s'era fatta troppo rumorosa. Oggi una pioggia di meteoriti non sarebbe sufficiente.



6 commenti:

  1. L'intelligenza del nemico va annegata nell'universalismo astratto del demos. La Germania ringrazia con devozione l'America per questa preziosa lezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schmitt, che conosci molto bene caro Humachina, prefigura simili nefandezze a macchia d'olio.

      Elimina
  2. E' un miracolo che Qohelet sia entrato nei canonici della Bibbia. Interessante l'opinione di Voltaire al proposito...
    Ciao

    Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio la versione del buon Ceronetti, se non l'hai letta.
      A presto

      Elimina
  3. il tuo disincanto nel dettare aforismi mi ricorda sempre di più un amico in comune..immagino che hai capito a chi mi riferisco.
    il mio angelo custode è tutt'altra figura!;-)

    RispondiElimina
  4. Disincanto perché vittima dei sortilegi della peste ottimistica :-D
    Ciao cara

    RispondiElimina