10/04/14

Aforismi e pensieri inceneriti LXXVI





Ragione o coscienza teoretica, sviluppo neuronale o dimensione etica. Minuzie. Ad un'osservazione più attenta ciò che realmente distingue l'uomo dagli altri animali non è nient'altro che la sua inarrivabile disposizione a decadere.

           ***

Secondo un'antica tradizione ebraica detta Gilgul Hammetim i cadaveri della diaspora, sepolti lontano dalla Terra Santa, rotolerebbero attraverso tunnel sotterranei per ricongiungersi ad Israele. Di fronte ad una simile dimostrazione di livida caparbietà post-mortem si rimane interdetti e, nel medesimo tempo, si comprende l'energia irriducibile di una piccola tribù di brillanti fanatici. La concitazione e la vitalità tetragona che informano il loro spirito sono inoltre ravvisabili in superficie. Se vi doveste recare a Praga, non mancate di visitarne il cimitero ebraico. Impressione di caoticità tipica di Israel. Sembrano lapidi irrequiete.

           ***

Al suo arrivo in una grande città abitata da bianchi, Alce Nero si lamentò che questi avessero addirittura recintato l'erba, non paghi dell'autoreclusione abitativa. Oggi, nessuno trova strano che pochi ettari di vegetazione siano circoscritti da un perimetro delimitato. Se riacquistassimo il medesimo stupore del grande uomo della medicina, saremmo condannati all'infelicità perpetua e i parchi ci apparirebbero per quello che sono: dei penitenziari per il mondo vegetale. La reclusione del nostro sguardo, la cattività a cui è destinata la nostra comprensione sono, invece, sanzione che oltrepassa ogni moto d'orrore.

           ***

Un pensiero perfettamente sterile è un buon viatico per l' igiene mentale. Ogni idea, alla lunga, muta in infezione.


6 commenti:

  1. sono stupefatta....
    un pensiero perfettamente sterile non è più un pensiero (quello è sempre contaminato) bensì un non-pensiero.
    bensì: un nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un non pensiero è sempre più di un pensiero.

      Elimina
    2. Gli è che il suddetto pensiero esalta il vuoto, a detrimento dell'aridità e si sa, questi è tagliente e al contempo infrangibile. Detto questo sottoscrivo l'ulteriore inciso profilattico di Humachina, virtuosamente laconico.

      Elimina
  2. Solo l'uomo possiede la facoltà di vivere grossolanamente la propria esistenza... Cosa praticamente inconcepibile per qualsiasi altro animale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo l'uomo ha la "facoltà" di essere stupido. Un animale è sempre e solo quello che è.

      Elimina
    2. La "facoltà" di scegliere il fallimento che più gli si confà, e numerose altre doti a suo carico lo rendono, ancora per poco, la bestia più interessante. Verrà il giorno in cui le sue pagliacciate saranno seppellite da un Grande Sbadiglio.

      Elimina